Lezioni d’Europa e MED SDSN

Come vi avevamo anticipato nelle nostre ultime newsletter, l’inizio del mese di marzo ha riportato un grande fermento all’interno del nostro network (ma anche di tutta la comunità universitaria), nonché fornito il tempo necessario per sviluppare con precisione i futuri progetti di Greening USiena e consentirci di prendere parte alle iniziative dell’ateneo. A testimonianza del rinnovato impegno che su più fronti viene portato avanti da noi studenti, dal personale tecnico amministrativo e dai docenti sul tema della sostenibilità, vi comunichiamo infatti con grande piacere le ultime novità ed i prossimi appuntamenti che interesseranno l’Università degli Studi di Siena.

lezionideuropaIn primo luogo, vogliamo informarvi che domani 6 marzo 2013 prenderà il via il corso di formazione Lezioni d’Europa, organizzato come ogni anno dal Centro Europe Direct di Siena, che avrà appunto come tema “L’Europa e la sostenibilità” e che ci ha visto inseriti tra i promotori dell’iniziativa. Grazie all’invito esplicito che ci è stato rivolto in tal senso, prenderemo parte anche noi all’apertura delle attività (il cui calendario completo può essere trovato a questo indirizzo: http://bit.ly/VuT6Tq), attraverso un breve intervento del nostro coordinatore Dario Piselli. La presentazione si svolgerà presso l’Aula Magna Storica del Rettorato, a partire dalle ore 10.00.

Inoltre, approfittiamo dell’occasione per segnalarvi l’apertura del sito ufficiale del network MED SDSN, ramo operativo per l’area del Mediterraneo del United Nations Sustainable Development Solutions Network (per ulteriori informazioni visitate la nostra sezione ‘Progetti’), creato e gestito proprio dall’Università di Siena che è anche la coordinatrice del progetto. Per quanto riguarda il ruolo UNSDSNaffidato al nostro ateneo, si tratta di una scelta che ci procura grande orgoglio e che non può che rendere ancora più autorevole a livello internazionale il lavoro che portiamo avanti sulle questioni ambientali, sostanziandosi di fatto in un riconoscimento all’impegno profuso da tutti i soggetti della comunità universitaria nei confronti della sfida della sostenibilità. Con riferimento al sito, poi, esso permette di dare la giusta visibilità al survey (anche questo elaborato dal nostro ateneo) adottato dalle Nazioni Unite per consentire a studenti, ricercatori, docenti dell’area del Mediterraneo di inviare proposte, progetti e soluzioni relative allo sviluppo sostenibile (con riferimento alle aree tematiche individuate), le migliori tra le quali verranno discusse e presentate durante la conferenza MED SDSN che si terrà a Siena a Luglio! Chiunque può partecipare, ma data la grande importanza del progetto si consiglia di dare preliminarmente un’occhiata alle guidelines (http://bit.ly/13DFvwO).

Chiudiamo ricordandovi la bella iniziativa alla quale parteciperemo venerdì 8 marzo presso l’ Aula Magna Storica del Rettorato, ovvero il Google+ International University Hangout organizzato dalla LSE SU Energy Society nell’ambito della LSE SU Annual Energy Conference ed incentrato sul tema del futuro dell’energia, durante il quale interverranno alcune tra le più autorevoli università del mondo, nonché il premio Nobel Prof. Michael Jefferson. L’appuntamento è per le ore 15.00, per ulteriori informazioni non esitate a consultare i link sottostanti o contattateci!

La pagina dell’eventohttp://bit.ly/ZBX7HZ
L’evento su facebookhttp://on.fb.me/WdErx3
About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...